domenica 27 ottobre 2024

Torrone dei morti

Buonasera a tutti,

nel periodo che precede la giornata dedicata ai Santi Morti, a Napoli è uso degustare il torrone dei morti.

E' diverso da quello classico con il miele perché questo è molto morbido, la croccantezza è data dallo scrigno di cioccolato che riveste il ripieno.Anticamente i gusti erano pochi : nocciola, cioccolato e cassata. Oggi la scelta è vasta, a casa mia non manca il pistacchio perché mio figlio ne va matto.
I tempi cambiano e magari fosse il problema la varietà dei gusti del torrone ...
Quali sono le vostre tradizioni ? Raccontatemele !
In attesa, vi auguro una serena settimana creativa
Gabriella



lunedì 21 ottobre 2024

Ciondolo fai-da-te

Buongiorno a tutti,

quando vado a Creattiva Napoli mi piace molto comprare basi per ciondoli, spille e bracciali con i relativi cabochon, per creare gioielli personalizzati.


Questo è uno dei tanti, li trovo belli anche come regali. Quest' anno ho pensato di farne una scorta, su alcune basi penso di incollare dei cabochon di lino ricamati da me. Sono particolarissimi e molto speciali.Se ne vedono tanti in rete, con fiorellini ricamati o con l' iniziale del nome, sia a punto croce che a ricamo libero.


Se avrò tempo sicuramente li realizzerò in tempi relativamente brevi.

Intanto vi saluto affettuosamente, augurando una serena settimana creativa.

Gabriella

domenica 13 ottobre 2024

Borsetta fettuccia crochet

 Buonasera a tutti,

qualche giorno fa ho realizzato con una rocca da 250 g di fettuccia questa semplice borsetta.


Eseguita in un pomeriggio, ho lavorato a maglia bassa e ultimato gli ultimi due giri a maglia bassissima. Una catena particolare e l' etichetta handmade e il gioco è fatto. L' ho già indossata con gran ammirazione delle mie amiche.Questa foto è stata scattata in pizzeria.

Ho iniziato un lavoretto natalizio a punto croce, prossimamente su questo blog :-)

Vi saluto affettuosamente, augurandovi una serena settimana creativa.

Gabriella

domenica 6 ottobre 2024

Biglietto origami per anniversario matrimonio

 Buona sera a tutti,

stasera condivido la foto di un biglietto realizzato per i miei genitori in occasione del loro cinquantaseiesimo anniversario di matrimonio.


Ritorno alle origini della mia creatività, la carta e i biglietti augurali. Ricordo di aver scoperto a scuola la bellezza del cartoncino bristol, una meraviglia dalla quale non mi sono mai separata. Mi piace piegare, ritagliare e incollare, gesti semplici che riconducono alla spensieratezza dell' infanzia.

Apprezzo particolarmente anche la tecnica degli origami, usata anche a scuola , da insegnante, per consolidare nei miei alunni le nozioni di geometria. Ho comprato tempo fa una confezione di fogli quadrati per origami con fantasie floreali molto eleganti. Da uno di questi quadrati, seguendo un tutorial, ho realizzato un cuore che ho utilizzato per decorare il biglietto. I dettagli in oro sono adesivi che ho nel corredo creativo.

Sono soddisfatta del risultato finale e il biglietto è piaciuto sia ai destinatari che al resto della famiglia.

Intendo riprendere la sana abitudine della creatività cartacea, mi rilassa molto eh ha un effetto rigenerante.

Anche per oggi è tutto. Vi auguro una serena settimana creativa.

A presto

Gabriella

lunedì 30 settembre 2024

Zucca piatta crochet

 Buonasera a tutti,

mi piace abbellire le maniglie di alcune porte di casa , ho creato una zucca piatta per rallegrare la porta della camera da letto, lato interno.


Per questo periodo ho pensato ad una semplice zucca lavorata a maglia bassa. Per il tralcio e il viticcio ho usato un avanzo di lana verde e ho lavorato a maglia bassa il primo, semplici catenelle hanno formato i viticci.

Mi piace perché riscalda l' ambiente di un tepore autunnale. La zucca mi piace anche mangiarla, è buonissima e salutare.

La temperatura più fresca mi rende più calma e incline al riposo rigenerante. Sto pensando alla magia del Natale e ho già ultimato qualche decorazione a riguardo.

Voi ? Pensate al Santo Natale ? O ritenete che sia ancora presto ?

Un saluto affettuoso e una serena settimana creativa.

Gabriella


domenica 22 settembre 2024

Zucche di stoffa imbottite

 Buona domenica a tutti,

tempo fa ho realizzato delle zucche imbottite per dare il benvenuto ad una stagione che amo : l' Autunno.




Avendo una mamma bravissima nel cucito, ho appreso con curiosità ed entusiasmo i rudimenti di quest' arte meravigliosa. Ho usato nel primo caso una cotonina a quadrettini, per le altre tre, un pannolenci arancione molto caldo come tonalità. Mi piace particolarmente il pannolenci e il feltro. A voi ?

Con l' augurio di una serena settimana creativa, vi saluto affettuosamente.

Gabriella

lunedì 16 settembre 2024

Spilla con palline di feltro lana d' Abruzzo

 Buona serata a tutti,

condivido con piacere l' immagine di una spilla particolarissima, non fatta da me, ma comunque realizzata a mano con palline di feltro in lana d' Abruzzo.


L' ho comprata, insieme alla lana e ai bottoni in corna di cervo, a Pescocostanzo ( Aq ).

Mi piace tantissimo e la indosso sempre volentieri.

Oggi il post è breve perché sono impegnata, ma sono felice di essere riuscita a ritagliarmi un pò di tempo.

Un saluto affettuoso

Serena settimana creativa

Gabriella

domenica 8 settembre 2024

Spille artigianali

 Buona domenica a tutti,

tra gli accessori che mi piacciono particolarmente figurano le spille. Eleganti e versatili, le uso per fermare scialli, sciarpe e stole, oltre ad impreziosire giacche e cappotti. Non posso pertanto esimermi dalla realizzazione di quelle artigianali.


Queste due sono state semplicemente assemblate con la colla dopo aver scelto i componenti. Ho comprato l' occorrente allo stand di Creattiva Napoli 2023. Le trovo adorabili e velocissime da creare, inoltre è stimolante perdersi tra i vari contenitori colmi di pietre per me preziosissime.I rivenditori sistemano in ordine di grandezza e forma i cabochon, poi vi sono le basi e chiusure.  Muovere le dita tra tanto splendore mi riempie il cuore di calma e serenità.


Questa in grigio l' ho pensata per le occasioni un pò più importanti, il colore perlato e la chiusura con perlina mi ha fatto pensare ad un evento formale.


Questo modello invece è sportivo, colorato, seppur con sfumature romantiche, sicuramente mi rappresenta nel mio amore per la musica.

Non vedo l' ora di ritornare a Creattiva, ho già in mente alcuni progetti, inoltre è un' occasione per trascorrere una giornata all' insegna della creatività e spensieratezza con mia figlia, anche lei amante della manualità.

Chi di voi va a Creattiva ? Magari ci confrontiamo.

Ora vi saluto affettuosamente.

Serena settimana creativa

Gabriella


 

domenica 1 settembre 2024

Segnalibri crochet

 Buona domenica a tutti,

la mia passione per la lettura mi invoglia a realizzare segnalibri artigianali. Amo quelli di carta, decorati con soggetti origami, ma anche il punto croce o l' uncinetto mi ispirano.


Questi sono all' uncinetto, semplici e veloci da realizzare, ho utilizzato filato che ho in casa. Due li ho regalati a mia figlia e uno lo tengo per me. Ho trovato la spiegazione navigando in rete.

La lettura e il lavoro creativo mi aiutano ad evadere dallo stress quotidiano e mi aprono le porte di un mondo rilassante e ricco di stimoli positivi. Quando alleniamo il cervello ad essere creativo e ad immaginare, attiviamo aree che ci consentono di trovare la soluzione a tanti nostri problemi.

Vi saluto affettuosamente

Serena settimana creativa

Gabriella

domenica 25 agosto 2024

Portachiavi crochet

 Buona domenica a tutti,

il caldo continua a rendermi fiacca sebbene prenda le mie contromisure, sicuramente una delle tante è la creatività che mi impegna in lieti e soddisfacenti momenti.


Ecco un portachiavi crochet, ma andrebbe bene anche appeso ad una borsa. Progettato e realizzato qualche tempo fa, mi ricorda il mare per il suo colore celeste, il mio preferito.

Il fondo è a maglia bassa, mentre il resto alterna maglia bassa e maglia bassa in costa, per dare il piacevole effetto canestrato. Mi ricorda anche il punto a grana di riso del lavoro ai ferri che a me piace moltissimo. Due semplicissimi fiorellini cuciti con bottoni vivacizzano il progetto.

Chi di voi lavora ai ferri ? Sono curiosa di scoprirlo.

Intanto vi saluto e vi auguro una serena settimana creativa.

 A presto

Gabriella 

domenica 18 agosto 2024

Acchiappasogni crochet

Buona domenica a tutti,

circa un anno fa sono andata a Fondi ( LT ) e passeggiando per il corso principale sono rimasta incantata dai tanti acchiappasogni pendenti.


Questi oggetti antichissimi provenienti dal Nord America con significati precisi di buon augurio, sono utilizzati anche in Germania e nel Tirolo per decorare le finestre.


Mi piacciono molto, magari un giorno mi cimenterò nella realizzazione di uno. Non è difficile per chi lavora i centri ad uncinetto, bisogna poi fissarli ad un cerchio rigido e il gioco è fatto.


In bianco poi sono elegantissimi.

E a voi, piacciono gli acchiappasogni ?

Scrivetemelo, se volete.

Un saluto affettuoso e serena settimana creativa.

Gabriella

domenica 11 agosto 2024

Centrino tapestry

 Buona domenica a tutti,

condivido con orgoglio un centrino realizzato nel  gruppo facebook " un gomitolo di amiche " afferente al mitico  " La borsa di Mary Poppins ".


Un centrino tapestry. E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavorazione e sono molto soddisfatta, ma procedo con ordine .La parola inglese " tapestry " significa " arazzo " e questa tecnica ad uncinetto ne riprende la modalità di lavoro che si basa su un disegno precostituito. I fili dei vari colori vengono nascosti durante la lavorazione, evitando l' antiestetico effetto " volante " sul retro. Il risultato finale è di una creazione più corposa, come un arazzo. Ho scelto di portarmi un pò avanti, accostando due colori natalizi. Utilizzerò il centrino come sottovaso durante le festività più magiche dell' anno.

Lo schema è stato semplice da seguire e l' ho eseguito durante una calda notte insonne, tutto a maglia alta.

Ringrazio di cuore le splendidi amministratrici del gruppo Gabriella Adano e Loredana Lory Vitale.

Vi saluto affettuosamente, augurando una serena settimana creativa

Gabriella

domenica 4 agosto 2024

Top hepatica granny

 Buona domenica a tutti,

con il caldo ancora presente, è molto utile il top crochet realizzato per mia figlia con un cotone Egitto molto bello nel colore turchese.


Si inizia con le piastrelle, si cuciono e poi si procede a maglia alta. Molto semplice e rilassante da eseguire. Ho scaricato il modello gratuitamente da Raverly, la community per appassionate di uncinetto e ferri. " Hepatica Granny " Top pattern by Anna Erlandsson. Riporto il titolo del lavoro nel caso interessi a qualcuna di voi, rendendomi anche disponibile per eventuali chiarimenti o confronto.L' epatica è un fiore violetto, con altre sottospecie, il progetto originale prevede infatti i fiori con quelle gradazioni di colori su sfondo bianco. Io ho personalizzato il tutto per accontentare mia figlia. Lei è rimasta soddisfatta ed anche io.

Spero che sia di vostro gradimento.

Ora vi saluto affettuosamente e vi auguro una serena settimana creativa.

 Gabriella

domenica 28 luglio 2024

Borsa di rafia ad uncinetto

 Buona domenica a tutti,

con il caldo impietoso non c' è molta voglia di creare, oggi sono andata al mare con la famiglia e ora sono a casa al fresco. Ho reperito l' immagine di una borsetta di rafia ad uncinetto interamente progettata e realizzata da me.


Da una rocca molto grande ho ricavato già tre borse, di modelli differenti, mi avanza ancora materiale, ma mi sono fermata. Ho iniziato a lavorare in tondo partendo dai manici di bambù, per poi terminare con il fondo, inserendo le opportune diminuzioni per ultimare.


Ho infine creato una nappina che ho decorato con perle di legno colorate. Non è molto capiente, per questo la indosso la sera, per andare a passeggio e prendere un gelato. Il cellulare e il portamonete li inserisco tranquillamente.

Come stanno andando le vostre vacanze o questi caldi giorni di fine luglio ?

Mi impegno a coltivare brevi momenti di tranquillità e convivialità con i pochissimi amici. In estate, con le temperature roventi sembra che anche i problemi e gli affanni quotidiani diventino più difficoltosi da affrontare, ma con la calma e la pazienza si supera tutto, o quasi.

Vi abbraccio affettuosamente e auguro una serena settimana di pace.

A presto

Gabriella







domenica 21 luglio 2024

Orecchini ad uncinetto

 Buona domenica a tutti,

il caldo è incessante, diventa faticoso creare, così rispolvero foto di creazioni del passato, quando riuscivo ad uncinettare sotto l' ombrellone.




Due paia di orecchini grandi e d' effetto. Facili da lavorare, con lo schema reperito in rete. Spero siano di vostro gradimento.

Un saluto affettuoso e un augurio di una " fresca settimana creativa ".

A presto

Gabriella





domenica 14 luglio 2024

Creazioni con le granny patch





Buona domenica a tutti,
sono rientrata da due settimane di vacanze in Puglia, mi sento rigenerata e piena di progetti da realizzare.
Condivido immagini di lavori eseguiti tempo fa con la tecnica granny.


Una colorata gonna per mia figlia quando era piccola. Particolari granny esagonali formano un motivo inconsueto e originale.




La classica mattonella della nonna che con varie combinazioni può diventare una moltitudine di oggetti utili e allegri.
A voi piacciono le lavorazioni granny ?
In attesa delle gradite risposte vi saluto affettuosamente.
Serena settimana creativa
Gabriella

domenica 23 giugno 2024

Spilla del mare

Buona domenica a tutti,

dato che durante le passeggiate serali estive ho bisogno di indossare spesso uno scialle, ho pensato di realizzare una spilla adeguata.


 Con i componenti acquistati durante la fiera Creattiva Napoli, ho composto questo grazioso bijoux estivo.

Non è l' unico, ma questo si addice alla bella stagione. Lo indosso già da qualche anno e si mantiene lucido come fosse nuovo. Va detto che uso degli accorgimenti, evito di spruzzare il profumo in prossimità e lo ripongo con cura dopo averlo utilizzato. 

Ho comprato anche basi rotonde per spille, sicuramente condividerò le immagini delle prossime creazioni.

Intanto vi saluto affettuosamente, augurandovi una serena settimana creativa.

A presto

Gabriella

domenica 16 giugno 2024

Completo ai ferri per neonato 0 - 3 mesi

 Buona domenica a tutti,

dal baule dei ricordi ho ripreso il completo ai ferri che realizzai quando aspettavo il mio primo bambino.


Ora mio figlio ha diciassette anni, è grande, ma nel mio cuore provo la stessa tenerezza di quando è nato e lo cullavo tra le braccia con questo completino in lana. Conservo anche la rivista , ricca di spiegazioni passo passo. Sembra ieri, perdonate la condivisione di un momento nostalgico. A volte i figli attraversano momenti impegnativi e noi mamme ci auguriamo che ne possano uscire più forti e maturi di prima.

Desidero augurare a tutti i giovani la forza e la fiducia necessaria per affrontare le mareggiate della vita e di raccogliere successivamente i frutti di un ritrovato equilibrio, sempre sostenuti dagli affetti più cari.

Affettuosamente

Gabriella

domenica 9 giugno 2024

Scialle semi tondo di filo crochet

 Buona domenica a tutti,

tempo fa ho comprato una rivista che regalava una cake sfumata per realizzare un magnifico scialle semi tondo ad uncinetto. Un modello che mi è piaciuto subito, così mi sono messa all' opera.


Seguendo uno schema facile a maglie alte e catenelle, ho lavorato velocemente questo capo da indossare durante le passeggiate serali estive. Con 150 g ed uncinetto n.3 ho realizzato lo scialle.


Questa immagine, presa dalla rivista, mostra il lavoro nella sua interezza, con sfumature che mi ricorda il tramonto, uno spettacolo naturale che ogni volta mi incanta.

Spero che piaccia anche a voi, sia lo scialle che il tramonto :-)

Vi auguro una serena settimana creativa

Affettuosamente

Gabriella

lunedì 3 giugno 2024

Melanzane alla pullastiello

Buongiorno a tutti,
pur avendo qualche creazione terminata, non ho avuto tempo per le fotografie, così ho pensato ad una creazione gastronomica, per la quale ho profuso lo stesso amore durante la realizzazione.
Ho preparato, su richiesta di mio figlio, le melanzane alla pullastiello, un piatto tradizionale napoletano conosciuto anche in tutto il Sud Italia.

 Si tratta di due fette di melanzane ripiene di salame e provola, indorate e fritte. Buonissime sicuramente, ma ho optato per una versione più leggera, ho grigliato le melanzane, poi le ho farcite e alla fine le ho infarinate, passate nell' uovo sbattuto e fritte.







Gustosissime e filanti, in verità le preferisco tiepide, con la provola rappresa. Sono state molto apprezzate in casa e mi hanno strappato la promessa di rifarle quanto prima.

Prima di salutare vi auguro una serena settimana creativa.

A presto

 Gabriella


domenica 26 maggio 2024

Scialle di filo crochet

 Buona domenica a tutti,

anche se il clima diventa progressivamente caldo, durante le passeggiate serali o di prima mattina, mi occorre un coprispalle. Nasce così lo scialle crochet lavorato a maglia alta e rete filet, utilizzando gomitoli che avevo da tempo.


Rilassante e semplice da realizzare, ho trovato in rete questo semplice ed elegante motivo geometrico.


Ora ci ho preso gusto, confesso di stare in procinto di terminare un altro modello in tondo, con filato sfumato, bellissimo, ricevuto in regalo per l' acquisto di una rivista. Vi terrò aggiornati :-)

Ora saluto affettuosamente, non prima di avervi augurato una serena settimana creativa.

Gabriella

domenica 12 maggio 2024

Biglietto per la mamma con rosa tangram

 Buona festa della mamma,

sulla scia dei miei laboratori matematici tangram, utili per consolidare i concetti geometrici affrontati con gli alunni della quarta di scuola primaria, ho realizzato un biglietto per la mia mamma.


Semplice e al tempo stesso elegante, sono certa che sarà gradito perché mia madre ama conoscere la storia che motiva una mia scelta creativa, anche quando è afferente al mondo del  lavoro.

Pur insegnando matematica in quarta, non riesco ad estromettere la capacità produttiva della fantasia, dato che la componente matematica - geometrica è evidente  nelle  forme espressive dell' arte, dalla scultura all' architettura, propongo con gioiosa convinzione attività manipolative basate su precisi sistemi di misure e proporzioni. I risultati, armonici ed equilibrati, motivano gli alunni ad appassionarsi allo studio di una disciplina non sempre amata.

Aspetto con interesse i vostri commenti.

Serena settimana

Affettuosamente

Gabriella



domenica 5 maggio 2024

Portagioie con scatolino riciclato

 Buon pomeriggio a tutti,

ripropongo ancora una creazione " express ", con materiale di riciclo. Un portagioie ricavato da un robusto scatolino di noto marchio di gioielli in argento.


Il cartone è così rigido da sembrare legno di balsa, per questo ho pensato al decoupage, ma in versione ultra rapida, ho incollato sulla sommità del coperchio un' immagine del Maschio Angioino di Napoli, ricavata da una confezione di eleganti cioccolatini avuti in dono.

Mi piace tanto, quindi fa bella mostra sul comò della stanza da letto, pronto ad essere aperto per scegliere il braccialetto da indossare.


All' interno del coperchio ho incollato una strisciolina di cartoncino in tinta con i colori dominanti del blu, tagliata con forbicina a zig zag e ho coperto il marchio dell' azienda. Sembra davvero un portagioie comprato.

Che ve ne pare ? Aspetto i vostri pareri.

Serena settimana creativa

Gabriella

domenica 28 aprile 2024

Laboratorio matematico Tangram

Buonasera a tutti,

quest' anno ho affiancato allo studio della geometria in quarta un laboratorio tangram, utile per esplorare il mondo delle figure piane in modo creativo e per sviluppare abilità cognitive e spaziali. 




Partendo dalle farfalle di primavera, abbiamo proseguito con i segnalibro, per ribadire il concetto dell' importanza della lettura.


In prossimità della festa della mamma abbiamo concluso, per ora, con un biglietto augurale con il cuore.


Ogni attività è stata vissuta con entusiasmo dai miei alunni ed è stata conclusa al meglio delle possibilità di ogni bambino, nel rispetto dei tempi e abilità manipolativa.

Con questa colorata carrellata di lavori vi saluto, non prima di aver augurato una serena settimana creativa.

Affettuosamente.

Gabriella

domenica 21 aprile 2024

Scatola rivestita con carta riciclata

 Buonasera a tutti,

le scatole per riporre ordinatamente gli oggetti nei mobili le uso volentieri perché mi consentono di trovare subito ciò che mi occorre quando ho fretta.


Avevo una scatola di una confezione regalo e un foglio di carta con fiori delle stesse tonalità del contenitore di latta che conservo nel mobile del bagno. In pochissimo tempo, armata di forbici e colla, ho rivestito l' involucro  di cartone ed ecco una creazione utile, a costo zero ed esteticamente gradevole.

Non è sempre necessario avviare progetti lunghi e laboriosi. Basta anche una piccola e semplicissima opera di riciclo per sentirsi soddisfatti e ricaricati per affrontare l' avvenire.

Vi saluto affettuosamente e vi auguro una serena settimana creativa.

A presto

Gabriella

domenica 14 aprile 2024

Mantellina crochet

 Buona domenica,

la primavera avanza e bisogna alleggerire i capi di abbigliamento. Molto utile ed elegante è, a mio avviso, la mantellina da indossare quando le temperature si riscaldano o rinfrescano. 


Su una camicetta o una giacca si abbina perfettamente. Questa l' ho lavorata con un filato e uncinetto grosso, ho alternato un giro di rete filet con uno tutto di maglie alte.

Sono molto soddisfatta. A voi piace ? Spero di sì.

Serena settimana creativa.

Affettuosamente

Gabriella



lunedì 1 aprile 2024

Campanella dipinta

 Buona Pasquetta a tutti,

le festose campane di Pasqua hanno  annunciato la Resurrezione del Redentore, esortano al raccoglimento e alla preghiera. In misura ridotta mi piacciono molto e ne ho realizzate tante.


Questa è dipinta su un vasetto di terracotta, il batacchio è stato plasmato a mano intorno al filo rosa che al di fuori forma un cappio per il quale la appendo. E' stato un lavoretto pasquale ( ma di rosso starebbe bene anche a Natale ) che feci realizzare agli alunni di quarta, insieme alla collega di arte e immagine, quasi dieci anni fa.

Semplice e colorata, la conservo attentamente per esporla durante le Sante Festa di Pasqua.

Come ho scritto sopra, ho realizzato campane all' uncinetto, ai ferri e su base di polistirolo con la tecnica del patchwork ad incisione. Mi sto cimentando anche con il decoupage si base di plexiglas. Vedremo se riuscirò a completare.

Come state trascorrendo le feste ? Spero serenamente, tra gli affetti di familiari e amici, come è  per me.

Ora vi saluto affettuosamente, verrò a leggervi e a lasciare un commento.

A presto

Gabriella

lunedì 25 marzo 2024

Uovo di Pasqua filet

 Buona Settimana Santa,

la Pasqua si avvicina e ho pensato di condividere un lavoro eseguito qualche giorno fa con l' uncinetto.


Un uovo lavorato a rete filet, una semplice esecuzione a maglia alta che trovo estremamente elegante e sobria anche quando si utilizza un filato colorato.

Qui lo schema reperito su Pinterest, la vetrina delle idee.


Con l' augurio di aver fatto cosa gradita, vi saluto affettuosamente.

Serena Settimana Santa

Gabriella

domenica 17 marzo 2024

Farfallina 3 D crochet

Buonasera a tutti,

durante il periodo che precede la Santa Pasqua mi piace realizzare piccole creazioni per allietare le feste.


 Da un pò di tempo si vedono in rete le farfalline ad uncinetto, sia come bomboniere che come chiudipacco o segnaposto.Dato che sono facili da eseguire, ho iniziato a crearne una,poi mi lascerò guidare dall' ispirazione per il suo utilizzo. Propendo per il chiudipacco, ma si vedrà. 

Da un piccolo centrino ad otto punte si ottiene la farfallina piegando esattamente in due parti il tondo. Si lavora su una catenella un giro di maglie bassissime, si annoda al centro per formare le antennine e il gioco è fatto ! I tutorial e i passo passo abbondano, quindi c'è l' imbarazzo della scelta, sia come modello che come grandezza.

Navigate fiduciose di incontrare la farfallina che fa al caso vostro !

Vi auguro una serena settimana creativa.

Baci e a presto

Gabriella





domenica 10 marzo 2024

Cardigan ai ferri in lana d' Abruzzo

Buonasera a tutti,

marzo prosegue ancora all' insegna del freddo, così sto indossando un cardigan in lana d' Abruzzo realizzato durante i tempi di pandemia.


La lana d' Abruzzo ha il pregio di essere caldissima, pur essendo questo cardigan leggero, lo porto come soprabito. Lavorato tutto a maglia rasata, ha un cappuccio e si chiude con una chiusura.


Molto semplice e pulito nella lavorazione, ha la manica raglan. Dona una sensazione di accogliente conforto, utile e pratico, praticamente mi accompagna quasi tutti i giorni.
Spero che vi piaccia e che vogliate esplorare il mondo della lana abruzzese.
Prima di congedarmi,  auguro a tutti una settimana serena di creazioni e di affetti.
A presto
Gabriella.