domenica 12 maggio 2024

Biglietto per la mamma con rosa tangram

 Buona festa della mamma,

sulla scia dei miei laboratori matematici tangram, utili per consolidare i concetti geometrici affrontati con gli alunni della quarta di scuola primaria, ho realizzato un biglietto per la mia mamma.


Semplice e al tempo stesso elegante, sono certa che sarà gradito perché mia madre ama conoscere la storia che motiva una mia scelta creativa, anche quando è afferente al mondo del  lavoro.

Pur insegnando matematica in quarta, non riesco ad estromettere la capacità produttiva della fantasia, dato che la componente matematica - geometrica è evidente  nelle  forme espressive dell' arte, dalla scultura all' architettura, propongo con gioiosa convinzione attività manipolative basate su precisi sistemi di misure e proporzioni. I risultati, armonici ed equilibrati, motivano gli alunni ad appassionarsi allo studio di una disciplina non sempre amata.

Aspetto con interesse i vostri commenti.

Serena settimana

Affettuosamente

Gabriella



14 commenti:

  1. Il biglietto per la tua mamma è dolcemente allegro .
    Giocare con le forme geometriche aiuta su due fronti secondo me : capire la geometria e aumentare la propria creatività nel combinarle in tutti i modi possibili.
    Sinceramente non capisco chi pensa che le discipline scientifiche sono separate dalla creatività perchè ritengo che nessun avanzamento in nessuna disciplina sarebbe mai stato possibile senza una scintilla di creatività .
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Concordo pienamente con te ❤️

      Elimina
  2. Ciao Graziella, che carino il biglietto per la festa della mamma. Mi piace soprattutto il bordo ondulato rosso.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Brava Gabriella, la creatività non ha confini e tutto può prestarsi alla sua manifestazione. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Gabriella mi permetto di interpretare il tuo biglietto molto bello Due triangoli verdi che esprimono l'amore materno per la figlia. Verdi nella speranza della gioia di lei e il triangolo rosso che vuole penetrare questo amore e credo che ci sia riuscio
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la poetica interpretazione. Serena giornata.

      Elimina
  5. Veramente molto carino questo biglietto che hai fatto per la tua mamma

    RispondiElimina