venerdì 30 dicembre 2011

Treccia di pane


Sono felice di condividere con voi la mia inclusione nel Calendario dell' Avvento di Giallo Zafferano, con la ricetta del centrotavola " pane, rosmarino e fantasia ".


Una semplice treccia di pane adornata da rosmarino, pomodorini, castagne, stelle di provoletta, rose di bresaola, melagrana e tanta fantasia. Siete in tempo per prepararla domani per il cenone di S. Silvestro.
Se vi interessa la ricetta e le foto delle spiegazioni passo passo cliccate qui.
Con le specialità campane casarecce rimando l' appuntamento a Febbraio.
Ringrazio chi mi ha seguito e tutte voi che state partecipando con tanto affetto al mio primo giveaway.


Grazie
Buon fine e Buon inizio anno
Affettuosamente
Gabriella

mercoledì 28 dicembre 2011

Giveaway Buon Compleanno

Care amiche,

è con gioia ed emozione che organizzo un giveaway in occasione del mio quarantesimo compleanno. Un momento importante che desidero festeggiare con i  familiari a cena fuori. A fine serata ringrazierò gli invitati con una mia creazione accompagnata da confetti. Sarei felice di includere  una di voi, anche più, dipende dalle partecipanti. Questo perché da quando sono in rete, dopo tante esitazioni, ho scoperto che esiste ancora un mondo di persone sensibili e piene d' amore.



Ecco le regolette :
1) lasciare un commento al post, se non si ha un blog aggiungere l' indirizzo e-mail per essere contattate in caso di vincita
2) diventare follower del blog
3) inserire l' immagine del giveaway sul vostro blog, creando un banner.
Riguardo al punto 2, credo che i follower siano una gioia per tutti, per questo ricambierò ogni adesione.

Il giveaway scadrà alle 21,15 ( ora della mia nascita ) del 28 gennaio 2012.

Vi aspetto numerose.

Grazie
Buone Feste
Gabriella 

lunedì 26 dicembre 2011

Addobbi natalizi per la casa

Ringraziando Iddio, questi primi giorni sono trascorsi in pace, allegria e amore. I miei figli stanno vivendo un magico momento, sono così attratti dal presepe e dall' albero che sono diventati piccoli fotografi. L' idea è partita dal maggiore, la sorellina l' ha seguito per imitazione. Non male per essere così piccoli.


Il primo scatto del mio ometto di quattro anni e mezzo, poi aiutato a fotografare da una sedia.



Segue la mia signorina di quasi tre anni a immortalare le luci dell' albero.



C' è anche il fratellino a guardare incantato lo sfavillio di luci e colori.

Queste sono immagini di una serata trascorsa con i miei familiari.

Festeggio questa giornata dai miei genitori, ho pensato di regalare alla mia mamma una palla all' uncinetto, d' oro come il suo albero, aggiungo anche un angioletto realizzato per la classe quarta su modello della bravissima Carmern Dorigo, pieno di cioccolatini. La mia mamma è golosa.


Vi auguro tanta dolcezza e serenità.


 Grazie
Buone Feste
Gabriella

Vi aspetto venerdì prossimo con la mia ricetta del centrotavola pane, rosmarino e fantasia del Calendario dell' Avvento  Giallozafferano.

venerdì 23 dicembre 2011

Ricetta dei mustacciuoli



Eccomi felice al mio appuntamento culinario con una ricetta di mio zio Mario, un pasticciere in pensione con tanta voglia di regalare ai familiari le sue specialità e tanta pazienza per spiegarmi le fasi della lavorazione di questi squisiti dolci natalizi che io amo chiamare con l' accezione dialettale.

Ingredienti e dosi
1 kg di farina
700 gr di zucchero
300 gr di glucosio
un goccio di cannella
10 gr di pisto
3 gr di ammoniaca
acqua
confettura di albicocche

Per la copertura
Naspro a cioccolato fondente

Procedimento
 Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto della consistenza di una pasta frolla.
A questo punto stendere una sfoglia alta mezzo cm, dividere in strisce larghe 8 cm e ricavare dei rombi.




Adagiare i mustacciuoli su una placca da forno e cuocere per 15 minuti a 180°.





Preparare il naspro a cioccolato fondente e con questo ricoprire  la superficie dei mustacciuoli, mantre sul retro spalmare prima un velo di confettura e poi il naspro.






Lasciare asciugare, poi disporre su un piatto da portata. Ecco il risultato finale.




Sono buonissimi, allietano le nostre tavole natalizie ed è una gioia anche regalarli.
Vi saluto con i miei più sinceri  AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

GRAZIE
Buona giornata
Gabriella


Vi aspetto venerdì prossimo con una sorpresa... non mancate!



Book swap Natale 2011

Ho ricevuto il libro dalla mia abbinata del book swap Natale 2011.Ringrazio di cuore Carmen del bellissimo blog BILIBI' che mi ha donato queste meraviglie da me molto gradite.



Questo è il contenuto ai piedi del mio alberello-rivista ( adeguato alla circostanza ).



Il biglietto degli auguri.



Il bellissimo segnalibro, credo realizzato dalla stessa Carmen perchè mi ricorda dei bracciali postati, di sua produzione. Quasi quasi lo utilizzo come ciondolo, visto che per le feste mi piace sfoggiare collane luminose.
Il mio pacco aspetta che mi svincoli dai bimbi per dirigermi alla posta.

 Grazie 1000 Carmen
Buona giornata
e
Buon Natale

mercoledì 21 dicembre 2011

Maglioni norvegesi

Per il nostro viaggio di nozze mio marito ed io scegliemmo la magia della Norvegia.
Tra le meraviglie, mi incantarono i maglioni in lana di renna. Raccoglievo cataloghi illustrativi ovunque, estasiata da tanta maestria. Tra i tanti pullover mi colpirono due che dopo un pò di tempo ho avuto la gioia di realizzare, per i miei figli, ovviamente.



Maglioni modello kjerring, che in norvegese significa " contadino " , come gli allegri ricami a punto calza sugli sproni lavorati in tondo.
Molto vivaci i cappellini coordinati con pon pon bicolore.



I cataloghi illustrativi sono solo a scopo pubblicitario, per cui mi sono dovuta ricavare lo schema in autonomia, disegnandolo su foglio a quadretti. Il lavoro è stato impegnativo, ma il risultato mi ha ricompensato.






Ho annotato le correzioni man mano. Il modello in rosso, per la bimba,  prevede un' apertura sul davanti, con bottoni molto particolari.



Ora vi saluto, domani c' è la recita dei miei bambini e vorrei riposare un pò di più perchè stamattina ho aiutato i miei alunni ad esibirsi e la collega di italiano a confezionare gli ultimi lavoretti.




 Grazie
Buona giornata
Gabriella


Vi aspetto venerdì con la ricetta del pasticciere dei mustacciuoli. Questa volta mi sono superata !!!



lunedì 19 dicembre 2011

Completo da neonato ai ferri

Un bianco Natale innevato non l' ho mai vissuto perchè dalle mie parti questo fenomeno è rarissimo, infatti il ricordo di fiocchi candidi che scendevano dal cielo per  formare dei cumuli, risale ad una trentina di anni fa.
Quando una mia collega della provincia di Benevento mi racconta che da lei le feste natalizie si trascorrono dinanzi al camino, sorseggiando il  liquore tipico, con la neve fuori, immagino scene da film.
Io vivo nei Campi Flegrei ( dal greco " flegràios " , " ardente " ), dove il sottosuolo ribolle di fumarole, ma la neve la vivo lo stesso perchè tutto può chi sa sognare...


Un sogno grande si è avverato quando ho potuto realizzare questo completo immacolato per la prima uscita del mio bambino. Ventuno mesi più tardi l' ha indossato anche la sorellina. Ho desiderato moltissimo la maternità e dopo tanta salita ... la vista più bella mi ha aspettato in cima.








Dettagli d' amore e di cura per i due cucciolotti.




La mia passione per le candele che illuminano nella penombra mi ha portato a interpretare personalmente un centrotavola realizzato per gli alunni con le mollette didattiche.



Le quattro pigne raccolte nel boschetto presso casa fermano la candela, bottoni in das e ghiacciolini di carta, abbelliscono la composizione.




Altre fiammelle si accendono in casa mia. Il portacandela di cristallo alloggia una sferica cera. Ho adornato il tutto con un cuore di feltro infiocchettato. Vicino, una palla all' uncinetto in oro è circondata da un nastro di raso.





Per finire, il momento di gloria del centrino all' uncinetto che ha fatto da base a tutte le mie creazioni. Anch'esso realizzato da me.




Con questa bella immagine vi saluto, augurando a tutti un' attesa di sogni ...



Grazie
Buona giornata
Gabriella

Non mancate venerdì alla presentazione della ricetta dei mustacciuoli.

venerdì 16 dicembre 2011

Ricetta dei roccocò




Rieccomi con un' altra ricetta natalizia campana proveniente da una collega bravissima in cucina : Titti, leggermente personalizzata in qualche fase della preparazione.
C' è da dire che per realizzare i roccocò è indispensabile un ingrediente : il pisto, una miscela di spezie quali cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandoli, in polvere. Da qui il nome pisto che deriva
dal latino " pistare " ovvero "pestare riducendo in polvere ".
Dalle mie parti il pisto si vende in bustine nei supermercati, tutto l' anno. Spiegato ciò, elenco subito gli altri ingredienti :

1 bustina di pisto da 10 gr
500 gr di farina
500 gr di zucchero
2 gr di bicarbonato di ammonio ( in vendita nei supermercati )
100 gr di acqua e 100 gr di succo d' arancia
la buccia grattugiata di un' arancia
350 gr di mandorle
50 gr di scorza di arancia candita
sale
cannella
1 tuorlo d' uovo per spennellare


Sminuzzare grossolanamente un terzo delle mandorle precedentemente tostate e miscelare a tutti gli altri ingredienti, tenento da parte il tuorlo d' uovo. L' impasto risulterà duro. Non preoccupatevi. Lasciare riposare per un' oretta avvolto in pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, io stacco delle palline di circa 5 cm di diametro, le schiaccio leggermente




poi, dal centro le allargo con le dita fino a formare una ciambella senza punto di unione della pasta. Procedo così perchè i roccocò di pasticceria non presentano la sovrapposizione da giuntura. Inoltre, preferisco così anche le ciambelle, mi piace l' omogeneità, ma in fatto di gusto, ognuno ha le sue preferenze.




  Si continua così fino ad esaurimento dell' impasto. Sistemare i roccocò su una leccarda coperta da carta da forno, pennellare ognuno con il tuorlo sbattuto e infornare per 20 minuti circa alla temperatura di 180°.



Una volta sfornati e raffreddati, disporre su un bel piatto da portata.




E' abitudine diffusa quella di ammorbidire i roccocò nel sapore di un liquorino. Tempo fa era il rosolio il protagonista indiscusso delle feste, oggi c' è la cocacola e altre bibite analcoliche, per cui anche il roccocò viene tuffato in moderni liquidi. Una via di mezzo è il limoncello o, come vedete nell' immagine, il mandarinetto, preparato da me e conservato in una bottiglia decorata da fili di paglia trattenuti da un mandarino in das.
A voi la ricetta :
ponete a macerare per venti giorni al buio le bucce di 1 kg di mandarini ( i miei erano stati colti da poco ) in 1 l di alcool a 90°. Dopo filtrare con cura. Fare sciogliere 800 gr di zucchero in mezzo litro d' acqua, lasciare raffreddare e aggiungere l' alcool.
Imbottigliare e gustare dopo un mese.

Il mandarinetto non potrete offrirlo in questi giorni, ma la ricetta si conserva. Intanto buon divertimento con i roccocò.


Grazie
Buona giornata
Gabriella
Vi aspetto venerdì prossimo con la ricetta dei mustacciuoli.


mercoledì 14 dicembre 2011

Gilet bimbi ai ferri

Verde, rosso è l' agrifoglio ...
Chi non ama questo motivo natalizio ? I miei bambini lo adorano perchè è cantato ne " La bella e la bestia 2 magico Natale ".
Colori, musica, ricordi ispirano le mie creazioni natalizie, ecco cosa ho realizzato sull' abbinamento verde e rosso :


I gilet dei miei figli realizzati l' anno scorso. A differenza delle altre due maglie postate in precedenza, questi sono stati ideati da me nel disegno. Lavorati con lana bouclè, hanno al centro una testa di orsetto in stoffe natalizie, applicate a punto festone. Gli occhietti sono due bottoni per lui, due perline per lei.


I bordi di finizione sono lavorati all' uncinetto per la signorinella, mentre per il giovanotto ho scelto un classico punto a coste.







Adesso li piego per poterli conservare nel cassetto. Non sono tenerissimi ? Erano meravigliosi i piccolini durante le feste. Parola di mamma !
Meno coinvolgente dal punto emotivo è stata la realizzazione di questo alberello con le mollette didattiche, dolce ricordo dei miei primi anni di insegnamento.





Un altro alberello l' ho modellato con il das, creando le stelle a raggi e le palline con una biro scarica, mentre la stella a cinque punte che svetta in cima è ricavata da una formina per biscotti.


Adoro le candele accese, davvero le inserisco in quasi ogni mio progetto decorativo, il Natale in questo è un alleato prezioso.
Come potete vedere, sulle due stelle dell' albero ci sono due applicazioni centrali a decoupage. Motivi che hanno ispirato gli appendini coordinati.







Sperando che vi siano piaciute le mie proposte, vi saluto con tutta la gioia che ho nel mio cuore, nonostante la stanchezza.


Grazie
Buona giornata
Gabriella

Non dimenticate di passare di qui venerdì per appuntare la ricetta dei roccocò e... sorpresa !