giovedì 30 luglio 2020

Embroidery day - Giornata mondiale del ricamo

Buon pomeriggio,
oggi è la Giornata mondiale del ricamo, una data importante per noi ricamine appassionate di questa antichissima attività. .


Ripropongo un  lavoro che ho eseguito in occasione della Prima Comunione di mio figlio a punto croce su lino. Scelsi gli angeli perché auguravo al mio piccolo di essere sempre protetto dall' alto.
Oggi più che mai prego affinché i messaggeri celesti veglino su tutti noi e ci proteggano da questo momento difficile che non è ancora passato e che ci preoccupa.
Contrariamente ai lavori di maglieria e cucito , che mi sono stati insegnati da mamma e nonna, il ricamo è una passione che ho dovuto imparare da sola , spesso scoraggiata , ma io  sono determinata e credo che sai possibile apprendere ciò che interessa veramente. Così, attraverso le spiegazioni delle riviste specializzate, ai miei tempi non c' erano i tutorial su youtube, ho mosso i primi passi, prima con il ricamo tradizionale, poi con il punto croce.
Tra i primi ricami tradizionali figura un pannello per la Befana. Avevo circa otto anni e mia zia mi aveva regalato un telaio per bambine , con grande emozione e un pò di timore, ricamai un regalo in segno di gratitudine per la vecchietta dalle scarpe rotte.
All' indomani , constatato che il dono era stato portato via, provai una felicità immensa, maggiore di quella per i giocattoli richiesti e ricevuti.
A tutt' oggi posso vantare un feedback positivo da parte della Befana , non è mica da tutti !
Prima di congedarmi condivido lo schema dell' angelo trovato su Pinterest.


Vi abbraccio virtualmente, con l' augurio di tempi sereni.

Affettuosamente
Gabriella

9 commenti:

  1. Provo ammirazione sincera per chi ha talento vero. L' ammirazione è anche più forte quando si decide di condividere questo dono per trasmettere agli altri la propria passione.
    Senza accorgermene, cara Gabriella, stavo descrivendo il tuo profilo.

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa bomboniera che avevi fatto per tuo figlio.
    Ma il ricamo per la befana lo avevi fotografato?
    Sarei proprio curiosa di vederlo, chi può vantare una fortuna del genere.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo della giornata del ricamo, l'angioletto è bellissimo ed è uno dei miei soggetti preferiti!
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  4. Molto bello !! Anch'io ricamo a punto croce. E' un passatempo che mi piace molto e l'unico punto che so fare. Buone vacanze.

    RispondiElimina
  5. Anche io non sapevo di questa giornata che riguarda direttamente. Complimenti per l'angioletto. Ti auguro una buona continuazione di questa estate così fuori dall'ordinario

    RispondiElimina
  6. Conosco molto bene questa bomboniera, mi piace così tanto che prende dalla chiave del mio armadio da quando l'ho ricevuta. Naturalmente a Natale é sostituita da cuori a tema della stessa autrice!

    RispondiElimina
  7. trovo io ricamo un arte non molto facile, ci vuole vera passione per creare questi capolavori che tu ci stai regalando, frutto anche della tua testardaggine ( scusa) per andare avanti in un'arte stupenda.
    i miei complimenti e un abbraccio notturno

    RispondiElimina
  8. ti ho scoperta per caso, abbiamo la stessa passione in comune!!!! molto bello il tuo ricamo, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  9. grazie per il tuo commento e la visita al mio blog! ti scrivo qui perchè non è uscita la tua mail! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina