mercoledì 27 marzo 2013

Uovo di cioccolato fatto in casa

Buona sera a tutti,
da anni preparo le uova di cioccolato in casa, così ho pensato di condividere il procedimento, premettendo che, non essendo una pasticciera, utilizzo i semplici strumenti di casa che ognuno di noi possiede in cucina.


INGREDIENTI   ( uovo alto circa 15 cm, con circonferenza massima di 34 cm )
200 g di cioccolato da acquistare presso una dolciaria di fiducia
STRUMENTI
stampo da uovo ( metà )
pentolino
coltello
sorpresa
poggiauovo ( conservo quelli riciclati dalle uova regalate )
carta e fiocchi per decorare


Mi permetto di dispensare alcuni consigli perché in quasi vent' anni di preparazioni, ho maturato esperienza.
Il cioccolato è preferibile comprarlo nei negozi specializzati perché vendono quello con una maggiore quantità di burro di cacao che consente una buona solidificazione. 
Come vedete dalla foto, ho vari stampi, ma mi trovo meglio con quello trasparente perché , una volta indurito, l' uovo si stacca meglio dalle pareti.
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato, togliendo dal fuoco appena si fonde. Girare energicamente per far raffreddare e versare nello stampo.



Girare per far aderire il cioccolato su tutta la superficie.


Lasciare indurire, poi mettere in frigo per mezz'ora. Io controllo, a volte occorre più o meno tempo.
L'uovo è pronto quando si nota il distaccamento dalle pareti, come da foto.


Staccare piano piano la prima metà, ripetere l' operazione una seconda volta.
Inserire la sorpresa, sovrapporre le due parti e fissare con cioccolato fuso avanzato, aiutandosi con un coltello.


A questo punto sono stata assalita dai miei bimbi sbizzarriti che mi hanno reso difficile la confezione, le impronte sono le loro.
In fondo, con la magliettina azzurra, mio figlio è pronto per addentare.


Posizionare l' uovo su carta colorata e poggiauovo. Confezionare a piacere.


Spero di essere stata chiara e utile. 

Grazie
Buona serata
Gabriella

17 commenti:

  1. Ciao Gabriella, ma che brava..fai anche le uova di Pasqua in casa..hai tutta la mia ammirazione, bravissima!
    Io non preparo nulla quest'anno..ahimè sono bloccata dal "colpo della strega".. :-(
    Un abbraccio e tantissimi auguri!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! I miei nonni avevano una pasticceria, e mi hanno sempre detto che fare le uova di Pasqua è molto difficile. Sei davvero brava!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, sicuramente le uova fai da te sono più naturali e genuine di quelle acquistate, e la gioia dei tuoi bimbi ti ripagherà senza dubbio della fatica. Complimenti Gabriella!
    Buona Pasqua e a presto
    Adriana

    RispondiElimina
  4. Me parece genial que hayas puesto el huevo tan bien presentado encima del mantel de pascua.
    BSTS.

    RispondiElimina
  5. Ma sei bravissima!!!! Anche la confezione è fantastica, complimenti! Sei arrivata a confezionarlo, i bimbi hanno fatto i bravi allora e non l'hanno addentato ^__^

    RispondiElimina
  6. Non lo farò mai perchè non sono brava in cucina.
    Il tuo deve essere buonissimo e l'hai confezionato in modo splendido. Bello anche il centro pasquale che sta sotto
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  7. Sei stata bravissima, un'idea molto utile e di effetto. Ely

    RispondiElimina
  8. Bravissima complimenti
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  9. Perfetto! sei stata bravissima e grazie per il suggerimento.
    Ti auguro una felice Pasqua, baci baci
    Elsa

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia fatto in casa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Gabriella,
    grazie per la visita al mio blog e per i complimenti!
    Che brava che sei,hai descritto molto bene il procedimento per confezionare quest'uovo favoloso...sembra facile ma so che non lo è,grazie!
    Auguro a te e alla tua famiglia una buona e serena Pasqua.
    Un abbraccio,
    Letizia.

    RispondiElimina
  12. Bravissima!! La confezione è stupenda e chissà che buono! Buona Pasqua.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. wow! ma sei bravissima! E' una bellissima idea e poi in questo modo se vuoi fare un regalo "speciale" nell'uovo puoi metterci la sorpresa che preferisci.
    Tantissimi auguri di BUONA PASQUA e ancora grazie per questo tutorial.

    RispondiElimina