domenica 4 febbraio 2024

Migliaccio di Carnevale napoletano

 Buongiorno a tutti,

in periodo carnevalesco mi diletto nella preparazione dei dolci tradizionali della mia amatissima regione : la Campania. Ho accontentato mio figlio che mi ha chiesto il migliaccio, un antico dolce che si preparava con il miglio, oggi sostituito dal semolino.


Eccolo, buono e profumatissimo di arancia e limone. Va subito detto che ogni famiglia segue una ricetta tramandata, c'è chi lo prepara con la ricotta, come me o senza, chi utilizza solo la scorza di limone, mentre io preferisco anche l' aggiunta dell' arancia, infine , qualcuno unisce la cannella. Questa di seguito è la mia versione, non ho la presunzione di affermare che sia la migliore, ma sicuramente è quella che fa felice la mia famiglia, incluso i miei genitori ai quali ho portato una bella fetta.

Appena possibile condividerò anche il procedimento.

Per ora vi saluto affettuosamente.

Gabriella

3 commenti:

  1. Dall'aspetto , deve essere ottimo !! Mi attirano l'arancia e il limone, nonchè la cannella !! Saluti

    RispondiElimina
  2. Super buono ! Mariolina 🌹

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo dolce, ma dalla foto sembra una delizia.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina