domenica 25 agosto 2024

Portachiavi crochet

 Buona domenica a tutti,

il caldo continua a rendermi fiacca sebbene prenda le mie contromisure, sicuramente una delle tante è la creatività che mi impegna in lieti e soddisfacenti momenti.


Ecco un portachiavi crochet, ma andrebbe bene anche appeso ad una borsa. Progettato e realizzato qualche tempo fa, mi ricorda il mare per il suo colore celeste, il mio preferito.

Il fondo è a maglia bassa, mentre il resto alterna maglia bassa e maglia bassa in costa, per dare il piacevole effetto canestrato. Mi ricorda anche il punto a grana di riso del lavoro ai ferri che a me piace moltissimo. Due semplicissimi fiorellini cuciti con bottoni vivacizzano il progetto.

Chi di voi lavora ai ferri ? Sono curiosa di scoprirlo.

Intanto vi saluto e vi auguro una serena settimana creativa.

 A presto

Gabriella 

domenica 18 agosto 2024

Acchiappasogni crochet

Buona domenica a tutti,

circa un anno fa sono andata a Fondi ( LT ) e passeggiando per il corso principale sono rimasta incantata dai tanti acchiappasogni pendenti.


Questi oggetti antichissimi provenienti dal Nord America con significati precisi di buon augurio, sono utilizzati anche in Germania e nel Tirolo per decorare le finestre.


Mi piacciono molto, magari un giorno mi cimenterò nella realizzazione di uno. Non è difficile per chi lavora i centri ad uncinetto, bisogna poi fissarli ad un cerchio rigido e il gioco è fatto.


In bianco poi sono elegantissimi.

E a voi, piacciono gli acchiappasogni ?

Scrivetemelo, se volete.

Un saluto affettuoso e serena settimana creativa.

Gabriella

domenica 11 agosto 2024

Centrino tapestry

 Buona domenica a tutti,

condivido con orgoglio un centrino realizzato nel  gruppo facebook " un gomitolo di amiche " afferente al mitico  " La borsa di Mary Poppins ".


Un centrino tapestry. E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavorazione e sono molto soddisfatta, ma procedo con ordine .La parola inglese " tapestry " significa " arazzo " e questa tecnica ad uncinetto ne riprende la modalità di lavoro che si basa su un disegno precostituito. I fili dei vari colori vengono nascosti durante la lavorazione, evitando l' antiestetico effetto " volante " sul retro. Il risultato finale è di una creazione più corposa, come un arazzo. Ho scelto di portarmi un pò avanti, accostando due colori natalizi. Utilizzerò il centrino come sottovaso durante le festività più magiche dell' anno.

Lo schema è stato semplice da seguire e l' ho eseguito durante una calda notte insonne, tutto a maglia alta.

Ringrazio di cuore le splendidi amministratrici del gruppo Gabriella Adano e Loredana Lory Vitale.

Vi saluto affettuosamente, augurando una serena settimana creativa

Gabriella

domenica 4 agosto 2024

Top hepatica granny

 Buona domenica a tutti,

con il caldo ancora presente, è molto utile il top crochet realizzato per mia figlia con un cotone Egitto molto bello nel colore turchese.


Si inizia con le piastrelle, si cuciono e poi si procede a maglia alta. Molto semplice e rilassante da eseguire. Ho scaricato il modello gratuitamente da Raverly, la community per appassionate di uncinetto e ferri. " Hepatica Granny " Top pattern by Anna Erlandsson. Riporto il titolo del lavoro nel caso interessi a qualcuna di voi, rendendomi anche disponibile per eventuali chiarimenti o confronto.L' epatica è un fiore violetto, con altre sottospecie, il progetto originale prevede infatti i fiori con quelle gradazioni di colori su sfondo bianco. Io ho personalizzato il tutto per accontentare mia figlia. Lei è rimasta soddisfatta ed anche io.

Spero che sia di vostro gradimento.

Ora vi saluto affettuosamente e vi auguro una serena settimana creativa.

 Gabriella