lunedì 4 marzo 2024

Mantellina e borsetta crochet in lana d' Abruzzo

 Buon inizio settimana a tutti,

la primavera si avvicina, ma il tempo è ancora invernale, per cui una calda mantellina si indossa volentieri.


Questa nell' immagine è per me preziosa perché lavorata con lana d' Abruzzo, 100% di pura lana vergine ottenuta dalla miscela di varie razze di pecore italiane lavorate in Abruzzo.Questa lana non è sottoposta al trattamento chimico della carbonizzazione che elimina le pagliuzze o fili d' erba eventualmente presenti tra la lana in fiocco. Un prodotto naturale, non tinto, i cui colori sono ricavati dalla lana della pecora bianca o nera ( quando è piccola ), oppure mescolate in percentuali diverse per ottenere le tonalità intermedie. Io ho scelto tre gradazioni per la realizzazione della mantellina e della borsetta, naturalmente la proprietaria è mia figlia, per cui l' immagine è stata scattata su sua gentile concessione :-D

Ho lavorato volentieri il filato a 4 capi, con uncinetto di legno grosso, naturalmente. Ho scelto lo stile granny e ho proceduto velocemente.

Questa lana l' ho comprata in Abruzzo, durante un soggiorno estivo, ma si trova tranquillamente online. La consiglio vivamente, anche come esperienza tattile ed emotiva.

Serena settimana creativa

Gabriella





10 commenti:

  1. Un completo originale e raffinato. Mi piace anche la storia della lana d' Abruzzo. Mariolina 🌹

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriella, la lana che hai usato è bellissima. Si vede che è di ottima qualità... fortunata tua figlia.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Interessante ! Non conoscevo la lana d'Abruzzo , una lana di alta qualità !! Complimenti per il tuo prezioso lavoro e saluti.

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo completo veramente ben realizzato! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  5. Sempre bravissima e super creativa. Mariolina.

    RispondiElimina