giovedì 2 novembre 2023

Torrone dei morti ( ricetta )

Buon giorno a tutti e serena Commemorazione dei Defunti,

nella mia Napoli c'è un dolce tradizionale per questa ricorrenza : il torrone dei morti, una golosità che appare nelle pasticcerie già a fine ottobre. Buonissimo, a base di cioccolato croccante fuori e morbido dentro. Ecco la mia versione casalinga.


Mi è sempre piaciuto moltissimo, per cui ho imparato a prepararlo appena dopo aver conosciuto una signora bravissima che condivise la ricetta. Risale a un pò di tempo fa, quando gli ingredienti e lo stampo si trovavano solo nelle dolciarie. Oggi si usano anche gli stampi monouso e la crema spalmabile alle nocciole, è più semplice e il prodotto finale è ugualmente buono, ne ho assaggiati da amiche moderne. Io continuo con la modalità " antica ", quindi ecco la mia ricetta  per uno stampo grande ( 21,5 x 23,5 cm )
 
300 g di cioccolato fondente per copertura
375 g di crema Alba ( crema bianca spalmabile, antenata della crema alle nocciole )
600 g di cioccolato bianco
150 g di Pasta ( è il gusto, nel mio caso è alla nocciola )
100 g di nocciole tostate

Ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria


Ho versato nello stampo e pazientemente ho girato per far aderire il cioccolato alle pareti per far prendere la forma. Ho posto in freezer per 5 minuti e ho poggiato sul tavolo.


Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco, poi ho aggiunto la crema Alba e la Pasta. Oggi la fusione tra crema Alba e Pasta viene sintetizzata con l' uso della crema spalmabile alle nocciole.Infine ho aggiunto le nocciole e ho versato il composto nello scrigno di cioccolato fondente.


Ho posto nuovamente in freezer per 15 minuti circa, fin quando non ho visto le pareti dello stampo staccarsi dal cioccolato fondente, allora ho poggiato sul tavolo e con leggere pressioni sullo stampo capovolto ho sformato il torrone su un vassoio da portata.


Eccolo in tutta la sua bontà ! Ho accostato le melagrane perché antica tradizione napoletana, secondo i racconti di mia madre.

Quali sono i dolci tipici delle vostre città ? Sono curiosa di scoprirlo :-)

A presto

Gabriella

  


12 commenti:

  1. Sono stata la fortunata destinataria di una bella fetta di torrone. Buono come sempre ! Aspetto i dolci natalizi ;-) Mariolina.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriella, bravissima, il torrone alla nocciola dev'essere sicuramente delizioso.
    Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Brava Gabriella!!!!❤️

    RispondiElimina
  4. exquisto placer el que con tus manos elaboras
    Gabriella es como la noche con sol esperando
    deleitar entre amistades con armonia , y mucha
    paz , enhorabuena Gabriella , feliz fin de semana
    , mis saludos , tu amigo . jr.

    RispondiElimina
  5. Conosco anch' io questo dolce, io sono di Benevento ❤️🥰 Grazie per la bella ricetta antica che hai condiviso, sembra davvero molto invitante quello che hai preparato! Un abbraccio forte cara!💖

    RispondiElimina
  6. Che buono Gabriella! Lo avevo visto su una rivista e mi sembrava difficilissimo da fare

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo, grazie per la ricetta. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Sempre attenta alle tradizioni. Ricordo che lo portasti a scuola ed era buonissimo. Ci dobbiamo rivedere per un ☕. Annamaria.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. No me importaría tener una tradición así con chocolate 🍫....se ve muy rico.
    Gracias por compartir la receta!

    Aquí en España tenemos los huesos 🦴🦴🦴 de Santo y los buñuelos rellenos de crema o chocolate.... todo muy dulce.

    BESOS

    RispondiElimina