mercoledì 8 agosto 2012

Insalata di limoni

Buon giorno, riporto una ricetta che ho appreso in vacanza da più signore locali. Per me è stata una novità perchè ho sempre sentito parlare delle arance siciliane all' insalata, ma i limoni, no, sinceramente.


Per preparare questa rinfrescante insalata occorre insaporire un pò di olio extra vergine d' oliva con : sale, peperoncino in polvere, aglio e menta tagliati finemente, un pò di succo di limone.


Aggiungere i limoni tagliati a cubetti o a fettine, secondo il vostro gusto, girare e far riposare in frigo per far insaporire.
Occorrono mediamente un limone per ogni persona e se si vuole gustare la pietanza a cena è consigliabile prepararla la mattina.


Le signore procidane mi hanno assicurato che si può tagliare il limone con il suo albedo perchè i limoni dell' isola sono dolci.
Solitamente quest' insalata si accompagna ad un piatto di pesce e non manca mai il vino bianco con le percoche ( pesche gialle dure ).
Lasciando macerare pezzi di  pesche gialle nel vino freddo, si ottiene una prelibatezza che gusto da quando ero bambina, a piccoli sorsi, naturalmente.
Vi saluto e vi auguro una buona estate.

Grazie
Buona giornata
Gabriella

6 commenti:

  1. Mia madre mette il limone nell'insalata, le proporrò questa variante ;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io ho assaggiato solo l'insalata di arance ma devo dire che non è proprio come mi aspettavo. Forse ho usato arance troppo dolci. Proverò sicuramente la tua ricetta. Devo dire che sono attirata dal vino con le pesche... A presto Ely

    RispondiElimina
  3. Quella di arance mi è piaciuta , ora provo questa ciao e grazie Giuliana

    RispondiElimina
  4. magnifica...ci proverò anch'io grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissime le pesche nel vino!!!!!! ogni estate sono il rito del fine pranzo.
    Ciao
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che prelibatezze! Ho assaggiato dei limoni che mi ha portato un'amica però dalla Costiera, sono buonissimi e dolci..immagino che questa insalata sia deliziosa!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina