Buona domenica a tutti,
mancano ormai pochissimi giorni alla Vigilia del Santo Natale, con gioia ed emozione ho creato un presepe di carta con la tecnica degli origami.
Da buona napoletana, sono cresciuta con il culto del presepe. Da bambina ammiravo mio padre costruire ed arricchire di anno in anno il presepe familiare. Una volta sposata ho creato con mio marito quello per la nuova famiglia formata e sono molto fiera di aver trasmesso questa passione anche a mio figlio e mia figlia.. Non manca mai la tradizionale passeggiata per la via napoletana dei presepi : via San Gregorio Armeno.
L' amore per il presepe mi porta a curiosare tra le rappresentazioni di altre regioni italiane e stati esteri. Ricordo con particolare meraviglia e ammirazione una natività inuit, vista a Tolosa durante una mostra dedicata alla civiltà Inuit, ambientata in un igloo.
In casa mi mancava una Natività di carta, per cui ho scelto l' origami che è una tecnica particolarmente amata, di cui mi servo anche a scuola per applicare e consolidare i concetti geometrici .
Ho seguito un tutorial su youtube. Non è stato facilissimo, ma alla fine sono riuscita.
Ho utilizzato quadrati di cartone per origami e ho completato con la capanna la cui esecuzione ho imparato da un altro video.
Spero che vi piaccia.
Auguro ad ognuno di voi un sereno Natale di salute e amore con i propri cari.
Per gli auguri di fine anno ci vedremo nuovamente.
Con affetto
Gabriella
Nessun commento:
Posta un commento