venerdì 21 agosto 2020

Granny square day

Buon pomeriggio, 
Il 15 agosto ricorre la giornata mondiale della granny ad uncinetto, quella che in italiano chiamiamo quadrato della nonna.
Un lavoro antico che riuniva le donne intorno al focolare , dopo gli impegni domestici e familiari per utilizzare rimanenze di lana creando tanti quadrati che spesso , uniti successivamente,  formavano calde e coloratissime coperte.
Era anche un modo per chiacchierare e confrontarsi e ritagliarsi uno spazio personale.
Ho saputo di questa iniziativa l 'anno scorso , dal gruppo fb " La borsa di Mary Poppins " di cui faccio parte.

Ecco la piastrella,  " granny " che ho presentato quest'anno. Basta andare su Instagram e postare con l ' hashtag #grannysquareday2020 sul proprio profilo.
Subito si è inserito in un contesto mondiale di tante creative. Chiunque è poi libero di creare una coperta virtuale con le piastrelle preferite.

Questa la realizzai per il # grannysquareday 2019

La mia piastrella, terza fila in alto , numero sei da sinistra, inserita in una coperta virtuale.
Trovo entusiasmante questa iniziativa e cercherò sempre di parteciparvi.

Un saluto affettuoso
Gabriella

30 commenti:

  1. Ricordo. Ne parlasti lo scorso anno. L' idea di festeggiare il ferragosto unendo virtualmente le lavorazioni provenienti da tutto il mondo la ritengo una bella iniziativa.
    Ogni altro commento sarebbe inutile.
    Resto in attesa di vedere la tessitura al gran completo.

    RispondiElimina
  2. .,...dimenticavo.... Il tuo lavoro. Delizioso!.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua piastrella e splendida questa iniziativa.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono iscritta a "La Borsa di Mary Poppins" e ho partecipato a vari swap e iniziative. So lavorare ad uncinetto e a punto croce . L'estate scorsa avevo realizzato all'uncinetto due presine per uno scambio-amicizia. Molto bella la tua mattonella e la coperta. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Tu grammy es muy bonito!!me parece una iniciativa para participar muy buena , lo que yo no sabía es que el dia 15 es el día mundial del crochet gracias por decirlo Gabriela.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
  6. Mia cara adoro il patchwork..una volta , soprattutto quando dovevo stare molto a letto per varie cose...continuavo a lavorare con questa tecnica. Lavoro meraviglioso che fa sorridere la casa.
    Complimenti vivissimi per la tua creazione!
    Bacioni notturni

    RispondiElimina
  7. Ma dai! Ma sai che non conoscevo questa bellissima iniziativa??? Il prossimo anno cercherò di partecipare anch'io! Ciao.

    RispondiElimina
  8. Simpatica iniziativa! Io invece ho partecipato, già da qualche anno, alla realizzazione di vere coperte patchwork realizzate a più mani, assemblate da volenterosa signore di Palermo e destinate ai senza tetto della città. Adesso che il tempo rinfresca riprenderemo. Quando vedo le mie piastrelle sparse nelle varie coperte regalate sono davvero contenta.
    A presto cara!

    RispondiElimina