domenica 27 ottobre 2019

Happy Halloween cross stitch

Serena domenica,
 il mese di ottobre volge al termine e si avvicina la commemorazione dei defunti, vissuta ovunque come specchio della cultura e dei costumi locali.
Da appassionata e curiosa dell " altro " , ho letto molto sull' antica Samhain dei Celti che festeggiavano l' arrivo dell' inverno il 1 novembre. La natura che riposa sotto terra rimanda ai morti , per questo il tema principale dell' antichissima festa era la morte.
Quando a partire dal XIX secolo gli irlandesi emigrano negli Stati Uniti e mantengono le loro tradizioni, gli Americani conoscono questa festa e la personalizzano.
In Halloween vedo solo una cultura diversa, per questo i miei figli vanno serenamente in giro con gli amici a chiedere " dolcetto o scherzetto ", racconto ai miei alunni la storia e ho creato e ricamato questo semplice schema a punto croce.


Oltre alla scritta volutamente irregolare, ho inserito la zucchetta che mi è molto simpatica e il fantasmino , protagonista di storielle divertenti che da piccola mi raccontavano le cugine più grandi. Per l' esattezza si trattava del " fantasma formaggino " che tentava invano di spaventare l' astuto bambino che lo invitava con prontezza a farsi spalmare sulla fetta pane.
Questi leggeri pensieri e il sincero interesse verso Paesi stranieri hanno guidatro il progetto ricamato a punto croce su tela aida. Il cuscinetto rettangolare l' ho interamente cucito a mano utilizzando una stoffina riciclata da una vecchia camicina di mio figlio quando era piccolo.
Il mio viaggio è appena iniziato, ho visitato altre usanze .... ho creato ancora ... condividendo i racconti con figli, alunni e .... alla prossima ...

Affettuosamente
Gabriella 

6 commenti:

  1. Anzitutto complimenti per quella scritta sghemba e “paurosa”. Questo periodo è ricco di tradizioni e storie fantastiche. A scuola è momento di attività, canzoni e giochi a tema. Ciao Gabriella, buona continuazione di domenica:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bravura e creatività con te vanno sempre a braccetto.
    Anche io ho apertura verso le "culture altre" a patto, però, di non dimenticare le nostre.
    Grazie Gabriella.
    È sempre bello vedere i tuoi lavori.

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo con te sulla fruizione delle usanze straniere, anche noi oggi abbiamo preparato dei biscotti irlandesi. Grazie per il tuo post che ci allieta le domeniche.😘 Laura.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabriella, è vero, oggi i nostri bambini hanno la possibilità di conoscere tanti usi e tradizioni diverse, bello e simpatico il tuo ricamo!

    RispondiElimina
  5. ciao, sono d'accordo con te. Molto bello il ricamo.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per lo splendido schema sul cuscino.

    RispondiElimina